lunedì 20 ottobre 2014

Torta di zucca ovvero la celebre Pumpkin Pie all'americana!!

Ciao a tutti!

Visto il periodo e l'abbondanza della preziosa zucca, ho pensato di condividere la ricetta Originale (che vi assicuro è una delizia!!) della famosa Pumpkin Pie, che tanto amano in USA e che sono soliti preparare dal Columbus Day fino al Thanksgiving.

Se dovrete realizzare delle zucche per Halloween, avrete unbel pò di polpa a disposizione e perciò vi anticipo anche che nei prossimi giorni vi indicherò delle "beauty receipe" a base, appunto, di zucca (e vedrete quanti benefici apporterà alla vostra pelle!!).

Siete pronti? Cominciamo!
Gli americani utilizzano dischi di pasta frolla o brisè già pronti (ma noi possiamo prepararceli se ne abbiamo il tempo)



Per uno stampo da 24 cm, queste le dosi:

600 gr di polpa di zucca 
80 gr di zucchero di canna (vi chiederete come mai cosi poco, ma la zucca è già dolce!)
150 ml di panna fresca
2 uova
1/2 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di zenzero grattuggiato
1/2 cuchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di noce moscata

Cominciate tagliando la zucca a tocchetti e mettendola coperta da un foglio di carta forno o di alluminio, in forno preriscaldato al massimo della temperatura per una mezz'ora o fino a che diventi morbida. (alcuni americani usano anche cuocerla a vapore, soltanto ci impiega un pò più di tempo)
Trasferite lo zucchero in una coppa e  prendete la zucca ammorbidita, unitela allo zucchero schiacciatela una forchetta.
Prendiamo una frusta manuale ed aggiungiamo prima le uova una alla volta, poi la panna, la cannella, lo zenzero, la vaniglia e la noce moscata e lavoriamo il tutto per una decina di minuti.

Adagiate ora il disco di pasta frolla nella teglia, fateci qualche buco con la forchetta e versate il composto prima ottenuto.
Cuocete a 220° per il primo quarto d'ora, poi abbassate a 170° per i successivi 50 minuti o comunque finchè, facendo la prova stecchino, esso risulta asciutto.
Non vi resta che lasciare intiepidire, eventualmente guarnire a piacere con un ciuffetto di panna o dello zucchero a velo, e gustarvela!! 

Fatemi sapere se la provate!! :)  Ovviamente se cannella e zenzero li trovate troppo intensi per i vostri gusti, mettetene la metà!


Buona Pumpkin Pie!
XXX G.

Nessun commento:

Posta un commento